MILAN L'E' SEMPRE UN GRAN MILAN


Freccia rossa a Padova, dopo un locale da casa mia ed ecco con circa cinque minuti d'anticipo, arrivati nella capitale morale d'Italia. Senti come qualcosa che ti dà la carica spingendoti con discrezione tra la gente che si affretta per quello che potrebbe essere un impegno di lavoro, studio, affare e , perchè nò un appuntamento amoroso.  Una risposta ad una prova e la passione per la scrittura che mi porta ancora in questa città che poco più di vent'anni fa avevo cominciato a conoscere. Mezz'ora circa di metro e tram ed eccomi a contatto con i  miei interlocutori che gentilmente mi hanno accolto, ai quali avevo chiesto un colloquio ed informazioni sull'attività di copy writer. La Dottoressa Donatella mi riceve subito dopo il  mio arrivo, è una gran signora mi ascolta ed io cerco di essere il più telegrafico possibile cedendole la parola. Ci libriamo a volo d'uccello dagli albori della pubblicità  compiendo atterraggi per rifornimenti a primi del 800, fino all'avvento della televisione con l'episodio che l'evento di nascita della Fiat 500 che il Dr. Agnelli voleva fosse riservato fino alla sua presentazione era a sua insaputa divenuto uno spot. Infatti, l'auto che ha fatto la storia della maggioranza di noi della generazione degli anta e più era già stata pubblicizzata , nel frattempo, alla TV.  E così siamo arrivati alla professione del copy writer per la quale nessuna Università attualmente ha istituito un corso di studi. La complessità e l'articolazione delle materie che ne compongono il mestiere sono tali da lasciare molto alla pratica piuttosto che alla grammatica. Internet in Italia  ha cominciato a svilupparsi dal 1991 e da allora si è sempre più diramata e diffusa tra giovani e meno giovani. Personalmente ho combattuto una guerra con il computer per dieci anni e dal momento che preferisco la pratica alla teoria ho pagato di tasca l'auto istruzione con un field training da pc a pc fino al Mac con il quale sto scrivendo. L'illustre ospite mi organizza on call un meeting con il correttore della mia prova avvertendomi che si tratta di un Art Director che vola molto alto. Luciano è un signore con una barba che lo rende più simile a Darwin dopo la l’enunciazione della deriva dei continenti che a quella di un artista del copy writing. Mi dice che devo scrivere e conferma il giudizio dopo che gli rammento aiutato da questo portatile le immagini  che ho commentato. Riconosco qualche incertezza ma nell'assieme ne scaturisce un incoraggiamento, d'altronde aldilà dell'età, incidente  anagraficamente  parlando, ripercorro quella frase resa celebre da un maestro d'altri tempi, non è mai troppo tardi. Chiudo con la Signora Annalisa che mi illustra sinteticamente i lineamenti del corso ed insieme sottolineiamo quelle aeree nelle  quali potrei  eventualmente specializzarmi tralasciandone altri meno urgenti per la scrittura.  Saluto la Signora Donatella, ringraziandola della cortesia e del tempo che mi ha dedicato, cioè quasi due ore e scusate se sia poco. Con la 14 vado mi dirigo nel cuore di Milano , al Duomo, sul tram ormai si parlano lingue diverse dal milanese e terrone che sentivo quando vent'anni or sono frequentavo per motivi amorosi la città. Ma questa è un'altra storia, oggi la mia visita breve con break sulla terrazza della Rinascente è servita a riconciliarmi con questa magnifica e superba città nella quale spero di tornare, la prossima volta,  fermandomi di più. Un'altra freccia mi riporta a casa stavolta con lieve ritardo ma glielo perdoniamo purché sia limitatamente  circoscritto. Ciao Milano, ciao Accademia della Comunicazione, grazie per questo incoraggiamento, rifletterò  e deciderò nel merito cercando di conciliare ogni mia esigenza con quelle della neocostituita famiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come diventeremmo se l’euro non bastasse

DEDICATO A ROMOLO